Frosinone, Via per Casamari 86
0775.871213
info@camef.it

Chi siamo

Circolo Auto e Moto d'Epoca Frusinate

Il CAMEF viene costituito nel 1986 a Frosinone per iniziativa di alcuni appassionati di auto e moto d’epoca con l’intento di mantenere vivo l’interesse per il motorismo storico in Ciociaria e trasmettere ai giovani questo patrimonio di cultura.

Già dal successivo 1987 il Club è federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) ed è oggi presieduto dall’ Ing. Mariano La Pietra che è affiancato nella direzione del sodalizio dal Segretario Giuseppe Bottini.

Il Consiglio Direttivo è formato da un gruppo eterogeneo di appassionati che, con iniziativa e sacrificio, portano avanti i programmi del circolo nel rispetto dello spirito dello statuto. Gli associati dispongono di una sede sociale con una segreteria che quotidianamente è a loro disposizione per fornire notizie, consigli, pubblicazioni e consulenze con disponibilità e competenza.

Raduni,mostre scambio, gare ed eventi sociali hanno caratterizzato questi venti anni di attività del Club. Ogni anno il CAMEF ha in calendario almeno due “uscite” turistico-culturali: il “CAMEF Day” e “Auto Storiche in Terra Ernica”. E due manifestazioni di carattere sportivo: “Sulle orme dei lupi…di notte” e “Il giro della Valle del Liri” valida per il trofeo Gino Munaron.
Visite guidate ai più importanti musei dell’automobile vengono organizzate per curare gli aspetti di storia e costume legati al motorismo d’epoca.
Il CAMEF conta oggi oltre 400 soci con circa seicento vetture d’epoca e circa duecento moto storiche. Numerose sono le partecipazioni di auto e moto a manifestazioni ed eventi a carattere locale e nazionale.
In occasione della celebrazione del ventennale del sodalizio si è tenuta a Frosinone, l’8 ottobre 2006, una grande manifestazione che ha visto schierate in mostra statica oltre 120 vetture e 60 moto d’epoca. Grande successo tra gli appassionati ed il pubblico. Per l’occasione è stata edita una pubblicazione rievocativa di tutti gli eventi organizzati dal 1986 al 2006.

Al sodalizio Ciociaro è stato assegnato dall’A.S.I. il premio “La Manovella d’oro” per l’organizzazione della manifestazione “Giro della Valle del Liri 2007” e ” Giro della Valle del Liri 2010″

Il CAMEF promuove annualmente una serie di manifestazioni di solidarietà volte a raccogliere fondi da elargire all’Associazione “Carlo Donfrancesco-Un dono per la vita”, che opera nella Provincia di Frosinone per migliorare i servizi di prevenzione, terapia ed assistenza sanitaria nel campo della ematologia e della oncologia ed all’Associazione “Elena Dani-Per un sorriso” che contribuisce alla ricerca contro il melanoma.

L’organizzazione tecnica e logistica dei due principali settori di attività del Club, le “manifestazioni turistiche” e le “manifestazioni sportive”, sono curati con impegno, competenza e passione, rispettivamente, dai soci Giuseppe Bottini e Tonino Ranelli.
Riconoscimenti ed apprezzamenti per il lavoro svolto sono giunti sia dall’ASI che da altri Club.

“i soci fondatori”:

La Pietra Enzo
Floridi Romano
Bottini Giuseppe
Bottini Antonio
Rufa Mario
Gallotta Angelo Orazio
La Pietra Mariano
Vassallo Pier Luigi
Laretti Laura
Papetti Gianpiero
Rosi Augusto
De Angelis Gino
Montini Raniero
Sperati Carlo
Volpari Pietro
Turriziani Ennio

Nuovo consiglio direttivo eletto il 19 Maggio 2016

1. Annunziata Colomba Rita ( Rapporti stampa e P.R. )

2. Bottini Giuseppe ( Segretario Generale )

3. Bracaglia Giuseppe (Commisario moto)

4. Dell’Aversano Giuseppe (vice presidente)

5. Molella Pelloni Giulio ( Commisario auto)

6. La Pietra Mariano ( Presidente )

7. Magnante Stefano ( Commissario Manifestazioni)

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •